Stile di vita

Nutrizionepura nasce dal desiderio di ispirare le donne a ricercare la versione migliore di sé, incoraggiandole a costruirsi uno stile di vita in linea con i propri obiettivi, impegni ed esigenze personali.

Quando si parla di migliorare sé stesse, in termini di benessere e forma fisica si pensa subito a dieta ed esercizio fisico; però, spesso, anche dedicandoci con tutto il nostro impegno a curare questi due fattori dello stile di vita (scegliendo con accortezza quello che mangiamo e dedicandoci intensamente all’attività fisica), non si riesce a ottenere il miglioramento sperato.

Per ottenere dei risultati concreti e duraturi si devono prendere in considerazione tutti gli aspetti che interagiscono con la nostra persona, facendo un passo in avanti dopo l’altro.

stile di vita

 

I 9 fattori dello stile di vita

I fattori che influenzano il nostro stato di benessere e forma fisica sono nove e includono:

  1. Alimentazione – tutto ciò che assumi mangiando (compresi gli integratori), in termini di qualità, quantità, timing e bilanciamento.
  2. Esercizio – l’attività fisica che svolgi in contrapposizione alla sedentarietà, incluso l’allenamento strutturato.
  3. Sonno – la quantità e la qualità del sonno in merito alla sua capacità di essere ristoratore.
  4. Relax – come gestisci le situazioni stressanti, riconoscendo quando è il momento opportuno per prenderti una pausa.
  5. Relazioni – come esprimi te stessa, comunicando in maniera chiara i tuoi desideri, bisogni, posizioni e confini, e rispettando quelli degli altri.
  6. Cura di sé – il non utilizzo di una sostanza con azione farmacologica (compreso il caffè) se non strettamente necessaria.
  7. Efficienza – come gestisci il tempo, organizzandolo senza sprechi per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  8. Propositi – il controllo di comportamenti ripetitivi e abitudinari, non in linea con i tuoi obiettivi.
  9. Consapevolezza – come orienti le tue azioni sapendo sempre dove stai andando, dove andare e dove non andare.

Apri la tua mente al cambiamento

Ognuno di noi ha il potere di costruire il proprio futuro attraverso le azioni e le scelte che compie ogni giorno.
Quello che manca a volte è il metodo con cui affrontare il cambiamento che si desidera. Non si può pensare di ottenere risultati diversi facendo sempre le stesse cose ogni giorno.

Il metodo di apprendimento condiviso da Nutrizionepura è di tipo esperienziale e si basa sui più recenti studi di neurobiologia, secondo cui il coinvolgimento fisico ed emotivo facilita l’attenzione e la memoria. Infatti, il nostro cervello acquisisce concetti, nozioni e relazioni molto più velocemente se è spinto a metterli in pratica e se li vive in prima persona.

Il metodo esperienziale si basa sul Ciclo di Kolb e si articola in quattro fasi sequenziali:

  • Esperienza concreta;
  • Osservazione riflessiva;
  • Concettualizzazione astratta;
  • Sperimentazione attiva.

Attraverso le fasi dell’apprendimento esperienziale, le azioni compiute e ripetute permettono di acquisire, sviluppare e migliorare abilità e buone abitudini fondamentali per creare il proprio stile di vita ideale, in linea con i propri obiettivi.

La filosofia NP comprende molto più che mangiare in modo sano, si tratta di trovare un equilibrio fra tutti gli aspetti della vita e mettere in pratica azioni concrete per avviare buone abitudini nella propria routine.

Qualsiasi sia l’obiettivo che ci spinge a muovere il primo passo – dimagrire, migliorare la performance sportiva, aumentare il benessere generale – per creare il nostro stile di vita ideale dobbiamo apprendere nuove abitudini, altrimenti il risultato sarà deludente e momentaneo.

stile di vita

 

Il momento del cambiamento è ORA!

Nutrizionepura è dedicato a chi desidera migliorarsi ogni giorno, a chi desidera raggiungere i propri obiettivi, a chi non ha molto tempo per la cura di sé, ma sente di voler cambiare qualcosa nella propria vita per apparire e sentirsi al meglio.

 

Se ti rivedi in questa descrizione o desideri diventare questo tipo di donna, ti do il benvenuto e spero che ciò che troverai qui possa esserti utile.

Sono felice di averti in questa avventura!
Saluti

Giorgiana