Giorgiana Talpo
Dietista esperta di “vivere bene”
Giorgiana Talpo, fondatrice di Nutrizionepura, fermamente convinta della connessione tra dieta, stile di vita e salute.
Sono dietista esperta di “vivere bene”, fermamente convinta della connessione tra dieta, stile di vita e salute. Adoro stilare liste di cose da fare, avere momenti di solitudine pur sempre in compagnia del mio amato Rio, gustare il cibo con passione assieme a mio marito Matteo e sognare ad occhi aperti. Inoltre, sono tutto quello che troverete nel blog.
Chi è Giorgiana Talpo? La mia storia è come la tua, ma con altri personaggi. Fin da piccola sono cresciuta a contatto con la natura passando le estati in campagna dai nonni, dove mio papà si prendeva cura dell’orto, mia mamma mangiava le ciliege, mio fratello ed io giocavamo a piedi nudi sull’erba. Era un modo equilibrato di vivere, consumavamo alimenti semplici e naturali, ero spensierata e felice, e così anche negli anni avvenire. La scelta di un’università che trattasse un aspetto così fondamentale per la salute era quasi scontata!
Dopo la perdita di mio papà, però ho vissuto un periodo di caos, anche in ambito alimentare. Usavo consumare alimenti già confezionati, soluzioni rapide da preparare, senza variare le mie scelte a tavola. Questi prodotti non mi facevano sentire bene fisicamente: avevo emicranie terribili, problemi di stomaco, orticaria, bassi livelli di energia, pelle opaca, capelli secchi e questo si ripercuoteva sul mio umore (già molto basso), sulla gestione dello stress (già molto elevato), sul sonno, nel lavoro e nelle relazioni.
Grazie ai miei studi sapevo benissimo che questo stile di vita non rappresentava il meglio per il mio corpo, la mente e lo spirito.
Con il passare del tempo e il sostegno di chi mi è stato accanto, mi sono sforzata di cambiare le cose per cercare di stare meglio. Sono tornata al mio stile di vita di partenza:
ho ridotto gli alimenti insalubri e industriali, ho ricominciato a dormire con regolarità, imparato a gestire lo stress e ho ripreso un po di esercizio fisico, notando un cambiamento radicale nel mio benessere.
Sono fermamente convinta che il cibo abbia un impatto notevole sulla nostra vita, che va dalla salute delle nostre cellule fino al benessere emotivo, fisico e sociale (a volte è solo difficile incominciare il cambiamento). Nella mia pratica mi applico attivamente per sostenere questa convinzione ispirando le mie pazienti/ clienti ad assumere un approccio proattivo per la salute.