Le carni avicole rientrano nelle cosiddette carni bianche. Fanno parte di questa categoria la carne di pollo, gallina, gallo, oca e tacchino.

La carne di pollame è caratterizzata da un basso contenuto in mioglobina muscolare, da un’elevata percentuale di proteine, da un ridotto contenuto di colesterolo e da una modesta percentuale di grassi.

Benefici per la salute

Le carni avicole sono un’ottima fonte di proteine nobili, hanno infatti un buon contenuto in aminoacidi essenziali indispensabili per la salute del nostro organismo ove contribuiscono alla funzione della difesa ossidativa, della funzione muscolare, del sistema nervoso e del sistema immunitario.

Gli amminoacidi essenziali sono gli amminoacidi che non siamo in grado di sintetizzare da soli e che quindi dobbiamo ricevere dalla nostra dieta.

Come usare le carni avicole

Prima di mettervi ai fornelli e cucinare il solito petto di pollo alla piastra (leggi questo articolo) sappi che ci sono molte parti del pollame che puoi usare per i tuoi piatti: aletta, filetto, coscia, sovracoscia, fuso, petto, ala, supreme.

Si possono preparare involtini, polpette, verdure ripiene, spezzatini, rollate e insalate. Sono eccezionalmente versatili e facili da cucinare.

Per cucinare un pollo o un altro volatile in modo gustoso, sceglietene uno la cui pelle abbia uno spessore regolare. Preferitela leggermente grassa: diventerà più saporita.

Più il volatile è “anziano”, più la carne sarà soda e il sapore intenso – d’altronde “gallina vecchia fa buon brodo“.

Ricette da provare

Conservazione

Un volatile fresco si conserva fino a 7 giorni in frigorifero e 18 mesi nel freezer.

Lo scongelamento deve avvenire la sera per la mattina o la mattina per la sera, lasciandolo scongelare in frigorifero coperto e lontano da altri alimenti cotti.

Quando è cotto, riponete i pezzi in frigorifero nel ripiano più basso (appena sopra il cestello della frutta e verdura), senza aspettare che si raffreddino.

NP raccomanda

Se vuoi inserire questa fonte di proteine nella tua alimentazione sii consapevole delle tue scelte.

Preferisci carne allevata all’aperto e razzolante, possibilmente biologica – in questo caso si può mangiare anche la pelle e la parte grassa!

Dove acquistare

 

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