Come dire addio al petto di pollo alla piastra nelle diete.

Troppo spesso la parola “dieta” è associata al petto di pollo alla piastra; ma io voglio dire basta a questa ingiustizia! La carne di pollo, se preparata nel modo corretto, può essere un’alternativa accattivante della nostra alimentazione.

Io vi esorto a provare nuovi modi di cucinare la carne di pollo, provando ad utilizzare anche altri parti oltre il petto (ali, fuso, sovracosce, …).

Ecco 2 libri da cui prendere ispirazione

“Cinquanta sfumature di pollo” di FL Fowler

Nonostante il titolo di questo libro fosse un chiaro riferimento ai racconti di E. L. James, non immaginavo di poter ridere con un libro di ricette sul pollo. Invece, con questa gustosa parodia sexy” ci si passa anche un piacevole pomeriggio di lettura.

Da provare:

  • Petti con l’osso all’olio di oliva, limone e rosmarino – a pagina 21, per la pollastrella inesperta
  • Pollo disossato al forno con pesto di erbe e mandorle – a pagina 116, per  la pollastra che ci prende gusto

“Pollo, tacchino & co.” di Annecé Bretin

In questo libro ci sono più di 100 ricette semplici per cucinare la carne di pollo e altri tipi di pollame, adatte a grandi e piccini.  Si parte dalle basi, per poi passare a ricette più tradizionali fino ad arrivare a quelle più innovative.

Da provare:

  • Pollo arrosto al timo, limone e aglio in camicia – a pagina 34
  • Tajine di pollo con olive, prugne e limoni confit – a pagina 722

Ricette di Casa Talpo

Fra le preparazioni che amo più fare ci sono:

  • Spiedini di pollo al curry, creato in occasione di un pranzo di Pasqua per la famiglia perché non avevo tutti gli ingredienti di un’altra ricetta che avevo letto, è stato un successo!
  • Pollo piccantino, rubata ad un’amica.

basta petto di pollo alla piastra

 

Hai provato queste ricette?

Mi piacerebbe sapere in quale modo creativo tu usi la carne di pollo in cucina! Lascia un commento qui sotto e condividi la tua foto su Instagram, tagga il mio profilo @Nutrizionepura e usa l’hashtag #nutrizonepura.